L’antica strada pedonale, risalente al periodo medievale, che un tempo collegava la piazza Castello alla Rocca con la piana di Montemurlo è tornata a nuova vita.
È stato infatti inaugurato sabato 12 novembre il primo tratto recuperato della via, nello specifico quello di via Doccia e Castello.
L’intervento di restauro è stato opera della cooperativa La Meridiana per un valore di circa 50mila euro: nell’ultimo periodo l’antico camminamento era stato solo un viottolo in pessime condizioni, perciò l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire per rendere la via nuovamente fruibile dai cittadini.
I 200 metri di strada che sale verso la Rocca, tra via Fratelli Cervi e via del Parco, sono stati restaurati con gradoni rivestiti in porfido, e sono stati inoltre forniti di illuminazione pubblica per consentirne l’utilizzo anche nelle ore serali e notturne.
In occasione dei lavori è stato anche rifatto il sistema fognario che passa proprio dalla via di Doccia e Catello e che in passato aveva causato problemi agli abitanti vicini.
Per preservare la toponomastica e la storia dei luoghi il Comune ha deciso di mettere anche una specifica segnaletica che è stata scoperta il giorno dell’inaugurazione.
Questi infatti gli obiettivi espressi dal sindaco Mauro Lorenzini e dall’assessore ai lavori pubblici Simone Calamai:
La volontà dell’amministrazione è quella di recuperare un importante percorso pedonale che dal centro di Montemurlo conduce alla piazza della Rocca. Non a caso abbiamo voluto fare l’inaugurazione il giorno d’apertura della 22esima Festa dell’olio, un segno di attenzione verso la storia e la valorizzazione del nostro territorio ed in particolare del borgo della Rocca con le sue ricchezze.
Foto: Notizie di Prato e Prato Turismo